Chi sono
Studi e carriera
Mi sono laureata nel 2020 presso l’Università degli Studi di Palermo in Psicologia del Ciclo di Vita, con il massimo dei voti. Dal 24 Aprile 2022 sono regolarmente iscritta alla Sez. A dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana al n. 10947.
Dopo aver conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione, mi sono trasferita a Torino per continuare a svolgere il mio lavoro nell’ambito dei disturbi correlati a sostanze e da addiction (tossicodipendenza, alcolismo, gioco d’azzardo patologico) e dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.
Da Gennaio 2024 frequento la Scuola di Psicoterapia sistemico relazionale-individuale “Mara Selvini Palazzoli” di Torino e attualmente svolgo il tirocinio di specializzazione presso la Struttura Semplice Disturbi del comportamento alimentare dell’Ospedale Mauriziano di Lanzo Torinese (ASL TO4).
Nel mio modo di lavorare individuo e relazioni non possano essere separati.
Il disagio personale, infatti, può nascere dentro relazioni traumatiche, interrotte o disfunzionali; allo stesso tempo, il cambiamento terapeutico può essere sostenuto anche attraverso il coinvolgimento di genitori, fratelli, partner o figure affettive significative.
Per questo il percorso, quando possibile, integra sedute individuali, lavoro con la famiglia e con le persone significative del paziente.
La terapia, per me, è uno spazio in cui ognuno viene ascoltato nella sua unicità… senza dimenticare che nessuno cresce, soffre o cambia completamente da solo.